top of page

Racconti di foto #3

Immagine del redattore: Emanuele BiancoEmanuele Bianco

Febbraio 2022

Simone "Monè" Maroncelli - DJ (© Emanuele Bianco)


Stavolta parliamo di una foto totalmente diversa, sia per il tipo di soggetto sia per la realizzazione sia per la post-produzione.

Il committente è un DJ della scena musicale romana, con un'idea molto precisa sul tipo di immagini da scattare: ambientazione urban, che riportasse un po' all'atmosfera dei club berlinesi.

Per la scelta della location non ci sono stati dubbi: il luogo perfetto avrebbe dovuto darci la possibilità di utilizzare solo luci artificiali (quindi doveva essere meno illuminato possibile) e dovevano esserci dei graffiti per offrirci lo sfondo ideale.

Il primo passaggio è stato trovare la corretta tecnica di illuminazione, una luce split era l'unica scelta possibile per ottenere il risultato desiderato; sono stati quindi posizionati due flash con softbox a 90° sulla destra del soggetto. In questo modo risulta illuminata soltanto una metà del volto, lasciando in penombra il lato opposto alla sorgente di luce, così da conferire maggiore drammaticità allo scatto.

È stata poi posta attenzione alla posa del soggetto, che richiama delle iconiche cover di album musicali.

L'ultimo passaggio, fondamentale, è stato effettuato durante il lavoro di post-produzione.

Dopo aver accentuato il contrasto di luci dell'immagine, agendo sul color grading è stato dato alle luci stesse un tono di magenta e di ciano in modo da richiamare i colori del graffito sullo sfondo.

Il risultato finale è un'immagine di altissimo impatto visivo, ottenuto con l'utilizzo di soli tre colori.


 
 
 

Comments


3398675293

©2022 di Emanuele Bianco Photostudio.

bottom of page